Legna da ardere

Legna da ardere a Cardano al Campo: cerca la qualità a 360°

Acquistare la legna da ardere a Cardano al Campo è solo il primo passo per assicurarti un inverno di comfort grazie al calore della tua stufa a legna o del tuo caminetto. Fonderie Lamperti offre solo legna d’eccellenza, ma un buon prodotto di base non basta per ottenere il meglio per la tua casa. Ecco alcune informazioni utili per te che cerchi il miglior modo per scaldarti con la legna da ardere a Cardano al Campo.

Legna da ardere a Cardano al Campo: cosa devi sapere sugli apparecchi

  1. La stufa o il caminetto devono essere ben dimensionati rispetto all’ambiente da scaldare: chiedi un consiglio ai professionisti, per non dover soffrire in un ambiente sempre troppo freddo o sempre troppo caldo!
  2. Se la casa è molto isolata termicamente, non hai “spifferi di sicurezza”: in questo caso è importante collegare la presa d’aria della stufa o del camino direttamente all’esterno. La presa d’aria è la “bocca” da cui la stufa prende ossigeno per mantenere il fuoco acceso. Se la tua casa è ermetica, la stufa “respira” il tuo ossigeno di casa e ti lascia senza!
  3. Chiama un esperto in modo da capire dove posizionare la stufa: solo così non rischi di danneggiare casa per aver messo la stufa in un luogo troppo sensibile al calore e non rischi che una corrente d’aria ti rubi tutto il calore.
  4. Tieni pulito tutto l’impianto! Cosa puoi fare tu: non bruciare carta ma usa accendi-fuoco ecologici, rimuovi la cenere e la fuliggine dalla camera di combustione in modo che non ri-bruci alle accensioni successive, incrostandosi e facendo fumo cattivo, e ricorda ti togliere la cenere vecchia dal braciere! Cosa deve fare il professionista: sturare e pulire la canna fumaria, controllare le prese d’aria.

Legna da ardere a Cardano al Campo: cosa devi sapere sulla legna

  1. Brucia solo legna secca e stagionata al punto giusto: solitamente servono almeno 1 anno e mezzo o due per una buona stagionatura. La segna stagionata dà il doppio del calore rispetto alla legna non stagionata o bagnata!
  2. Per accendere il fuoco puoi usare legna dolce, che brucia rapidamente, ma per scaldare una volta acceso usa solo legna dura, che scalda tanto e a lungo, come il Faggio, il Carpino, il Rovere (o Quercia) e la Robinia (o Acacia).
  3. Conserva bene la tua legna, in un luogo asciutto, riparato e arieggiato. Se non hai una legnaia adatta per la tua legna da ardere a Cardano al Campo, chiedi a Fonderie Lamperti di conservare la tua legna nella nostra area attrezzata!

Legna da ardere a Cardano al Campo: cosa devi sapere sulla combustione

Innanzitutto non temere per l’ambiente: la legna lasciata marcire in un bosco sprigiona più CO2 di quella che bruci nella stufa o nel caminetto di casa! Però parliamo sempre di una combustione corretta e curata: come ottenere una combustione ecologica, che ti dia tutto il caldo della tua legna da ardere, senza fumi, senza sprechi e senza inquinare?

  1. Gestisci bene i registri dell’aria! Dai aria nella fase di accensione ma diminuisci l’apertura delle bocche quando ormai il fuoco brucia bene ed è ben avviato. Avrai un calore corposo e intenso e sfrutterai tutta l’energia delle braci!
  2. Impara a conoscere il colore delle fiamme! In accensione, le fiamme sono scoppiettanti e scaldano poco, ma sono necessarie per far partire il fuoco. Quando la stufa è avviata le fiamme devono avere un colore rosso-giallo rosso chiaro o, ancora meglio, blu. Questi colori indicano che stai producendo molto calore. Fiamme rosso cupo significano che la combustione va male: forse devi regolare l’aria (aprendo i registri) o pulire il camino perché non ha un buon tiraggio e potrebbe essere otturato.
  3. Controlla gli odori: quando la combustione è avviata non deve sentirsi odore di fumo! Dl camino non devono uscire sbuffi bianchi o neri ma gas invisibile e senza odore. Se fai fumo, c’è qualcosa che non va: legna bagnata, sporca di vernici o altri additivi, legna non stagionata, tiraggio difettoso, cassetto della cenere pieno che impedisce in parte il tiraggio, canna fumaria o camera di combustione sporca.

Ricorda: una buona legna, una buona stufa e una buona combustione fanno in modo che la manutenzione e la pulizia siano minime e che la resa sia massima. Scegli bene e risparmi per sempre su tutti i costi del riscaldamento!

Fonderie Lamperti scalda il tuo inverno! Contattaci e mettiti comodo!

Ti servono informazioni sulla legna da ardere a Cardano al Campo? Compila il form e ti ricontatteremo!

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
La tua richiesta

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003, secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa

Leggi l’informativa privacy