Legna da ardere

Legna da ardere a Gorla Minore: scegli la legna ideale per te

Fonderie Lamperti vende e consegna pellet e legna da ardere a Gorla Minore, mettendo a tua disposizione legna da ardere di alta qualità, ideale per scaldare casa in modo pulito e risparmiando. La legna da ardere a Gorla Minore può essere anche consegnata a casa tua, o presso la tua pizzeria, direttamente da Fonderie Lamperti, grazie al pratico servizio di consegna a domicilio. Fonderie Lamperti fornisce legna da ardere secca, pulita e ben conservata, ottima per stufe, forni e camini. Le essenze trattate sono tutte legnami eccellenti per la combustione, che scaldano dando un calore intenso e duraturo senza sporcare le canne fumarie. Le varietà che trovi in vendita provengono da alberi di Faggio, Carpino, Rovere e Robinia, e qui ti parleremo in particolare dell’ottima legna di Robinia.

Robinia: ottima legna da ardere a Gorla Minore

La Robinia è una delle 4 varietà di legna da ardere che vendiamo a Gorla Minore. Nonostante la Robinia, o Acacia, sia una pianta molto comune che possiamo trovare a diverse latitudini in luoghi non curati, come fasce demaniali, bordo strada, campagne e boscaglie incolte, lungo le ferrovie e in prossimità delle scarpate, è una legna estremamente apprezzata come legna da ardere. Ecco spiegato il perché.
La legna di Robinia è parte di quei tipi di legna detti “legni duri”. Si tratta del legni più pesanti, con una polpa molto compatta, che bruciano a lungo e hanno un alto potere calorifico. In Lombardia, la Robinia è l’albero che viene tagliato più frequentemente perché ha una crescita rapidissima ed in poco tempo arriva a superare i 20 metri d’altezza. Gli usi della Robinia sono tantissimi: oltre a fornire fiori commestibili e a consolidare velocemente e profondamente i terreni grazie alle sue forti radici, è un legname apprezzato per costruire mobili e rivestimenti (parquet) e i tagli di dimensioni minori sono apprezzatissimo come legna da ardere. Essendo un albero a crescita eccezionalmente veloce, è una risorsa rinnovabile in tempi brevi: basta pensare che un bosco di Robinia adulta, una volta tagliato, è di nuovo cresciuto e pronto per un secondo taglio dopo appena 8-10 anni. In molte zone è considerata una legna da ardere d’eccellenza, preferita anche a faggio e rovere. Inoltre, grazie al grande numero di tipologie di impiego è un tipo di legno ancora più ecologico, perché degli alberi tagliati non si butta via davvero niente. Una curiosità sulla Robinia: il miele d’acacia, considerato il miele più pregiato, è in realtà prodotto dalle api a partire proprio dai fiori di Robinia!

Fonderie Lamperti scalda il tuo inverno! Contattaci e mettiti comodo!

Ti servono informazioni sulla legna da ardere a Gorla Minore? Compila il form e ti ricontatteremo!

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
La tua richiesta

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003, secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa

Leggi l’informativa privacy