Legna da ardere

Perché dovresti scegliere Fonderie Lamperti per i tuo acquisti di legna da ardere a Rescaldina? Fonderie Lamperti non è solo specializzata nella lavorazione della ghisa, ma grazie alla sua rete logistica e commerciale può offrire grandi quantitativi di legna da ardere di alta qualità. La legna da ardere è comodamente disponibile in differenti essenze e formati, per venire incontro alle varie esigenze di una clientela molto ampia e diversificata. Oltre a fornire un prodotto di qualità, puntiamo anche molto sul servizio al cliente: nelle zone limitrofe alla nostra sede ci occupiamo anche del trasporto a domicilio o dell’utilissimo servizio di deposito. Puoi scegliere così se venire a ritirare la tua legna da noi, se richiedere di depositarla nella nostra area in caso avessi problemi di spazio a casa, o se preferisci possiamo occuparci di trasportare la legna da ardere a Rescaldina, presso la tua abitazione. Ecco quindi perché scegliere Fonderie Lamperti per la tua legna da ardere: hai legna di qualità e puoi scegliere come ritirarla o come farla recapitare a casa tua col massimo della comodità.

Legna da ardere a Rescaldina: perché scegliere la legna di Fonderie Lamperti?

La scelta della legna da ardere è molto importante per tanti motivi. La legna di buona qualità ha un migliore potere calorifico, una migliore resa, fa meno fumo e aiuta molto nella manutenzione quotidiana e straordinaria del tuo camino, della tua stufa o del tuo forno a legna. La buona qualità della legna è data innanzitutto dal tipo di essenza che si usa. Le essenze non sono altro che le specie di piante utilizzate. Puoi sentir palare di essenza tanto nella costruzione dei mobili in legno quanto nell’ambito della legna da ardere. Fra le essenze più famose per la combustione domestica sentirai parlare di:

  • Acacia
  • Abete
  • Betulla
  • Carpino
  • Castagno
  • Faggio
  • Frassino
  • Larice
  • Noce
  • Pino
  • Pioppo
  • Quercia

Non esiste una legna migliore in assoluto, per diversi motivi. Se devi riscaldare casa, avrai bisogno di una legna con un alto potere calorifico, che quindi arda a lungo sprigionando molto calore. Questo tipo di legna è solitamente detta dura, o legna forte. La legna dura pesa almeno 350 gk per metro cubo, sprigiona fiamme corte e impiega molto tempo prima che si spengano le ultime braci. Per accendere la stufa o il camino, però, è molto più utile la legna dolce, che è più leggera e fa fiamme lunghe, scoppiettanti, si accende facilmente e brucia in fretta: è la “miccia” ideale da mettere sul braciere all’inizio dell’accensione, per poi aggiungere legna più dura. Un’altra importante categoria è la legna per i forni, ad esempio per le pizzerie con forno a legna: qui, oltre al potere calorifico, bisogna avere la certezza di utilizzare legna molto pulita, che non sia troppo umida e soprattutto che non sia stata trattata con vernici o altri prodotti. È anche importante che non sia “naturalmente” sporca, come i legni resinosi e non stagionati (ad esempio il cipresso). Legna umida o “sporca” provocherebbe cattivi fumi e una pizza immangiabile, se non addirittura tossica. Anche per il tuo forno puoi affidarti con sicurezza a Fonderie Lamperti e ti consegneremo la legna da ardere a Rescaldina e dintorni.

Fonderie Lamperti scalda il tuo inverno! Contattaci e mettiti comodo!

Ti servono informazioni sulla legna da ardere a Rescaldina? Compila il form e ti ricontatteremo!

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
La tua richiesta

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003, secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa

Leggi l’informativa privacy